Polino
Polino è il più piccolo comune dell’Umbria e uno dei più belli, circondato da boschi secolari e affacciato a 835 metri di altitudine sulla Valnerina, che si sviluppa ai suoi piedi percorsa dal fiume Nera. Situato tra Spoleto e Rieti,, fu molto ambito dal Medioevo in poi, perchè terra di confine e di grande importanza strategica
MUSEO DELL’APPENNINO. Allestito all’interno della Rocca cinquecentesca, il Museo dell’Appennino Umbro è un innovativo esempio di museo interattivo e multimediale. Il percorso di visita si articola in più parti: nel “SOTTO” si affrontano le tematiche relative la geologia dell’Appennino Umbro, dalla formazione delle tre catene montuose principali umbre al lago Tiberino, dall’ambiente di vita delle ammoniti alla Cascata delle Marmore, alla formazione delle grotte. Nel “SOPRA” si approfondisce l’aspetto naturalistico dell’Appennino: la flora e la fauna attraverso una serie di giochi didattici che portano alla lettura dei segni e delle tracce che gli animai lasciano sul territorio, allo studio degli alberi con le loro foglie e frutti… il tutto attraverso percorsi interattivi, giochi didattici ed esperienze che entusiasmano adulti e bambini. La visita diventa quindi una grande avventura in un luogo ricco di stimoli ed emozioni.
LA CAVA DELL’ORO: i lavori di restauro e ripristino di alcuni edifici adiacenti alla Rocca permetteranno l’aumento degli spazi espositivi che ospiteranno reperti relativi l’antica miniera detta “Cava dell’oro”. La miniera, collocata sull’asse delle “ferrare” che arriva a Monteleone di Spoleto e recentemente riscoperta, sarà visitabile grazie all’apertura di un sentiero che ne faciliterà il raggiungimento fornito di pannelli didattici che approfondiranno l’aspetto storico – antropologico che geologico. Testimonianze del lavoro della miniera di Polino sono alcune medaglie e monete foggiate dallo stato pontificio con i minerali estratti dalla “Cava dell’oro”come la medaglia commemorativa di Papa Clemente XIII coniata nel 1762 e il baiocco.